Il corso ha l’obiettivo di formare le figure di tecnico sicurezza laser (TSL), in campo industriale e in laboratori di ricerca, e addetto sicurezza laser (ASL), in campo sanitario, veterinario ed estetico.
La presenza delle figure professionali di TSL e ASL, oltre a permettere una gestione in sicurezza di tutti i prodotti laser, è espressamente richiesta dalla normativa vigente per i prodotti laser di classe 3B e 4 (le classi a maggior rischio) utilizzati in qualunque ambito. Queste figure devono quindi possedere conoscenze e capacità adeguate al loro ruolo, come richiesto dal D.Lgs. 81/08.
- Manager: Valentina Amodeo
- Manager: Francesca Anfuso
- Manager: Lorenzo Fé
Il corso è rivolto a tutti coloro che coordinano o hanno attività di supervisione/controllo di lavorazioni/applicazioni che fanno uso di apparecchi laser in aree tecnico-scientifiche quali ingegneria, fisica, chimica, tecnico della prevenzione, tecnici sanitari di radiologia medica, perito industriale, medici, fisioterapisti, infermieri che fanno uso di apparecchiature elettromedicali laser di classe III° e IV°, estetisti.
Il corso è di particolare utilità anche a chi progetta apparecchiature contenenti laser.
Il corso è valido come aggiornamento per le figure RSPP, ASPP.
Inoltre, il corso fornirà le conoscenze per il calcolo dei parametri fondamentali nella gestione del rischio laser, con particolare attenzione alla valutazione dell’esposizione, alla classificazione e alla scelta dei sistemi di protezione, in modo permettere al TSL/ASL di assicurare la conformità al D.Lgs. 81/08 e alle norme vigenti.
Corso obbligatorio secondo le disposizioni contenute nel DLGS 81/08 e secondo le indicazioni delle norme CEI 76-6 e CEI 76-2 Annex D